Corso di lettura e disegno tecnico

CORSO INTRODUTTIVO ALLA LETTURA DEL DISEGNO TECNICO

Nelle aziende che operano in ambito meccanico è essenziale che ci siano tecnici in grado, in totale autonomia, di leggere i disegni tecnici ed estrapolarne le indicazioni operative durante le attività di realizzazione dei manufatti.

La lettura, la comprensione e l’interpretazione dei disegni tecnici è infatti importante perché permette di operare con efficacia nella costruzione di prodotti finiti e funzionanti riducendo gli errori, accorciando i tempi e ottimizzando l’intera linea di produzione.

La nostra scuola di saldatura Rinas di Bagheria comprende anche il corso formativo per lettore di disegni tecnici.

Per maggiori informazioni su tutti gli altri corsi teorico-pratici e gli sbocchi professionali, telefonate in segreteria.

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso di lettura del disegno tecnico che proponiamo ai nostri allievi saldatori intende fornire al partecipante le basi teoriche per la corretta lettura e interpretazione dei disegni tecnici.

In questo modo, una volta messosi al lavoro, il saldatore saprà eseguire senza esitazioni i compiti che gli sono stati assegnati e, se necessario, rileggere di volta in volta il disegno per comprenderne i dettagli.

Il corso, anche se fruibile da parte di tutte le tipologie di tecnici, tratta in modo più ampio il tema della saldatura, vera vocazione della nostra scuola.

Durante il corso di lettura del disegno tecnico saranno trattati sia gli argomenti teorici che le nozioni pratiche, con l’obiettivo di migliorare la comprensione degli argomenti trattati e mettersi alla prova sul campo.

• Strumenti per disegno tecnico

BASI PROPEDEUTICHE DEL DISEGNO TECNICO

Il nostro corso di lettura del disegno tecnico è una buona base per coloro che, successivamente, vorranno approfondire il proprio percorso formativo imparando a usare software come Autocad.

• Requisiti per la partecipazione al corso

Il corso di lettura di disegno tecnico non richiede ai partecipanti il possesso di requisiti preliminari, né conoscenze di meccanica o di matematica.

• Destinatari del corso

Il corso di lettura del disegno tecnico è ideale per diverse professioni nell’edilizia e nella carpenteria:

• operai;
    • addetti alla produzione;
    • attrezzisti;
    • collaudatori;
    • montatori;
    • operatori metalmeccanici;
    • periti meccanici;
    • magazzinieri;
    • personale di magazzino;
    • meccanici;
    • tecnici di officina;
    • programmatori di macchinari e attrezzature;
    • addetti progettazione CAD;
    • impiegati ufficio tecnico, uffici acquisti;
    • carpentieri;
    • tubisti;
    • meccanici;
    • saldatori;
    • impiegati ufficio commerciale;
    • venditori;
    • tecnici;
    • manutentori;
    • scuole e istituti professionali;
    • addetti alle riparazioni;
    • architetti;
    • geometri;
    • metalmeccanici;
    • edili;
    • aziende di costruzione;
    • montaggi e impiantistica;
    • studenti e disoccupati che vogliono inserirsi in maniera pratica nel mondo del lavoro.
  • Disegno tecnico

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Compilate il modulo per conoscere l'offerta formativa dei corsi di lettura di disegno tecnico