SALDATURA POLIETILENE

Scuola di Saldatura Rinas: Affidati a Noi

Contatta la Scuola
  • Titolo diapositiva

Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

CORSO PER SALDATORE CON RILASCIO DI CERTIFICAZIONE (PATENTINO) SU TUBI E RACCORDI DI POLIETILENE PER GAS, ACQUA E ALTRI FLUIDI IN PRESSIONE SECONDO NORMA UNI 9737

Le modalità di qualificazione e la specifica designazione del saldatore in funzione del processo di giunzione prescelto, è definito all'interno della norma UNI 9737 che prescrive il programma degli argomenti didattici, delle esercitazioni pratiche e dei provini d'esame che lo stesso saldatore deve realizzare per il conseguimento della qualifica per i processi di saldatura ad elementi termici per contatto e ad elettrofusione per il trasporto di gas, acqua e di altri fluidi in pressione. La precedente edizione della norma UNI 9737:2007 prevedeva la suddivisione in classi: PE-1, PE-2, PE-3, rispettivamente giunti a bicchiere, giunti testa-testa, e giunti a manicotto (ad inserimento), mentre la nuova norma utilizza la classificazione in gruppi. Il primo gruppo è costituito da tubazioni, raccordi e lastre in PVC, il secondo gruppo (2PP) include tutti i tipi di polipropilene, mentre il terzo gruppo (3PE) include il polietilene. Ogni gruppo è poi suddiviso in sottogruppi, 3.4, 3.5, 3.6 … dove il primo indice ci ricorda il materiale della tubazione o raccordo e il secondo indice identifica, in maniera univoca, il processo di saldatura e le eventuali limitazioni.

Si ottengono così:

3.4 Saldatura con elementi termici per contatto con diametro minore o uguale a 315 m

m3.5 Saldatura con elementi termici per contatto con diametro maggiore di 315 m

m3.6 Saldatura per elettrofusione con diametro minore o uguale a 315 m

m3.7 Saldatura per elettrofusione con diametro maggiore di 315 m

m3.8 Saldatura con metodo ad elettrofusione di selle, qualsiasi diametro

Il raffronto tra la vecchia e la nuova classificazione è riportato nella tabella seguente:

La designazione della qualificazione è data dalla sigla del sub-gruppo (es. 3PE – 3.6), qualora la qualifica copra più sub-gruppi, la designazione è data dalle sigle unite dal simbolo della somma (es. 3PE – 3.6 + 3.7 + 3.8 ).

Per poter sostenere le prove di qualificazioni il candidato deve:

• Aver completato un apprendistato presso un produttore di componenti per sistemi di tubazioni in polietilene avente per oggetto i processi di saldatura per i quali il saldatore richiede la qualificazione;
  • Possedere, negli ultimi quattro anni, almeno due anni di esperienza come saldatore di materie plastiche, tale requisito è dimostrato mediante una dichiarazione resa dal datore di lavoro;
  • Aver frequentato un corso di addestramento presso un centro di formazione.

DUE LIVELLI PER I CORSI DI AVANZAMENTO

• Se il candidato è in possesso di certificato di qualificazione, coincidente con quello per la quale intende sostenere il nuovo esame di qualificazione può accedere ad un corso “Entry level 2”, purché il certificato sia sempre in corso di validità o scaduto di non oltre sei mesi rispetto alla data prevista per la nuova prova di qualificazione alla quale il candidato intende partecipare.
  • Se il candidato non possiede i requisiti dell'Entry level 2 automaticamente viene inquadrato come “Entry level 1”
    .Il Certificato è valido per due anni, al termine sarà possibile ottenere un prolungamento per il successivo biennio compilando la documentazione che vi invieremo. La validità del certificato verrà estesa dall’Ente per i successi 2 anni. Allo scadere dei 4 anni, il Certificato decadrà automaticamente, rendendo necessario un eventuale nuovo corso con durata che la rispettiva qualifica richiede e il conseguente esame tecnico-pratico.

PROGRAMMA

Formazione Teorica: caratteristiche del polietilene, caratteristiche dei tubi e raccordi, processo di saldatura ad elementi termici per contatto ( testa a testa) di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili, processo di saldatura ad elettrofusione di giunti di tubi e raccordi secondo le norme tecniche applicabili, posa in opera della tubazione.
Addestramento: dopo la dimostrazione effettuata dall’istruttore sulle diverse modalità di saldatura, i saggi di esercitazione saranno conformi a quanto indicato nella UNI 9737.
Esame: al termine del corso teorico-pratico avrà luogo una prova teorica (questionario scritto) è una prova pratica (esecuzione dei saggi richiesti dalla norma UNI 9737-2017).

REQUISITI DEI PARTECIPANTI

In considerazione degli argomenti trattati, il candidato deve essere in possesso del diploma di scuola media inferiore e dimostrare comunque al termine del corso di addestramento di essere in grado di sostenere le prove previste dalla norma UNI 9737. Diversamente, l’istruttore si riserva la facoltà di non ammettere il candidato alla prova d’esame.

Volete altri dettagli? Desiderate dei consigli? Non vi è chiara una norma?

Nel form di richiesta informazioni scrivete quello che volete sapere. Sarete contattati e avrete le risposte alle vostre domande.

Aiutate la vostra impresa a raggiungere ogni obiettivo: adottate i sistemi di gestione per aziende

CHIAMA