Saldatura nel settore navale

CORSO DI SALDATURA NEL SETTORE NAVALE

CONTATTA LA SCUOLA

La scuola di saldatura Rinas di Bagheria è specializzata nella formazione di saldatori e carpentieri, dalle basi alle nozioni più avanzate. Fra i corsi che proponiamo ai nostri studenti figura anche quello relativo alla saldatura nel settore navale.


Telefonate in segreteria per informazioni sui nostri corsi e sugli sbocchi professionali.

CORSO AVANZATO DI SALDATURA PER LA CANTIERISTICA NAVALE


L'efficienza delle opere di saldatura nel settore del trasporto su rotaia è fondamentale per la sicurezza di macchinisti, passeggeri e merci. Il corso di saldatura per il settore ferroviario della nostra scuola rilascia, dopo un percorso teorico e pratico, la certificazione di conformità necessaria a tutto il personale addetto alla produzione e riparazione dei veicoli.


Grazie a questo attestato e alle competenze che presuppone, è possibile garantire l’alta qualità dell'intervento. Si tratta di una qualifica sempre più richiesta in territorio UE per l’accettazione di lavori saldati da parte di enti pubblici e privati.


La nostra scuola di saldatura vi mette a disposizione un programma formativo specializzato e volto a ottenere la certificazione.

SALDATURE NAVALI DI VARIE TIPOLOGIE


Nel settore navale sono richieste diverse tipologie di saldature, come quelle di giunti radiografati o testa a testa con supporto ceramico da un solo lato in piena penetrazione.

Queste lavorazioni sono eseguite al rovescio del giunto mediante nastro in alluminio autoadesivo: quando il risultato è ottimale, non viene richiesto di riprendere il lavoro al rovescio.


Una volta fissato al rovescio della saldatura, il supporto in ceramica può essere preriscaldato fino a 270° C senza che lo stesso si stacchi. Per completare correttamente questi interventi, è tuttavia necessaria la specializzazione MAG/FCAW filo animato ed elettrodo rivestito MMA/SMAW.

PREREQUISITI DEL CORSO SPECIALISTICO

Come detto, per accedere al corso di saldatura per il settore navale è richiesta una buona esperienza precedente nella saldatura sui processi filo animato (MAG/FCAW) ed elettrodo rivestito (MMA/SMAW).

OTTIENI LA SPECIALIZZAZIONE SMAW

OBIETTIVI DEL CORSO SPECIALISTICO


Il corso si prefigge di affrontare in modo approfondito le tecniche di saldatura avanzate del processo del filo animato MAG/FCAW ed elettrodo rivestito MMA/SMAW.


Apprenderete le nozioni teoriche sui processi e le problematiche della cantieristica navale, che potrete mettere in pratica sul campo; acquisirete inoltre le certificazioni UNI EN ISO 9606-1.


  • Saldatura per il settore navale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

PROGRAMMA DEL CORSO DI SALDATURA PER IL SETTORE NAVALE

Il corso di saldatura nel settore navale prevede una breve introduzione teorica. In seguito, gli allievi realizzeranno le saldature di giunti con supporto ceramico e applicheranno tecniche e materiali tipici della cantieristica navale.

Le lezioni pratiche sono svolte sotto la supervisione di un docente esperto.


Entrando nel dettaglio, si prenderà confidenza con:

  • saldatura di acciaio al carbonio;
  • giunti testa a testa con supporto ceramico;
  • tecniche di saldatura cordone singolo/multiplo;
  • giunti tipici della cantieristica navale;
  • analisi volta a individuare i difetti tipici di saldatura da eliminare.

PROGRAMMA TEORICO DEL CORSO DI SALDATURA PER IL SETTORE NAVALE

 Il programma teorico del corso prevede:

  • nozioni di sicurezza sul lavoro;
  • principi del processo di saldatura MAG Filo Animato FCAW;
  • principi del processo di saldatura elettrodo rivestito SMAW;
  • settaggio macchina, parametri di saldatura;
  • giunti tipici del settore della cantieristica navale.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

  • Saldatore

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Per informazioni dettagliate si invita a contattare la scuola di saldatura Rinas 

Share by: