SCUOLA

  • FORMAZIONE PER SALDATORI PROFESSIONISTI

    Scuola di Saldatura Rinas: Affidati a Noi

    Contatta la Scuola
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

CORSO PER OTTENERE IL PATENTINO PER SALDATORI

Se desiderate entrare nel mondo della saldatura e volete ottenere il patentino / brevetto per saldatori, affidatevi all’esperienza della Scuola si Saldatura Rinas di Bagheria, provincia di Palermo.

La nostra è una scuola di alta formazione che rilascia il patentino / brevetto per saldatori, essenziale per dimostrare piena capacità nel campo sia dal punto di vista pratico che teorico.


Il patentino per saldatori, oltre a essere obbligatorio, è infatti utile per permettere alle aziende di trovare operatori certificati.

Le nostre lezioni formano gli allievi in maniera completa, per permettere loro di eseguire tutti i procedimenti più diffusi in maniera impeccabile e spendere delle reali competenze sul mondo del lavoro.

TI TROVIAMO NOI IL LAVORO


la scuola Rinas collabora con società che si occupano di incrociare le candidature di operai selezionati con il mondo del lavoro come ad esempio TempoJob Italia con la quale vengono organizzati periodicamente corsi per garantire una formazione professionale a figure molto ricercate nel territorio nazionale come i saldatori qualificati. Tanti giovani provenienti dalla scuola Rinas, grazie ai patentini di saldatura certificati, riescono facilmente a trovare occupazione in tempi rapidissimi e tra i più bravi hanno trovato occupazione in importantissime aziende come Ferrari, Ducati, Trenitalia, Cantieri navali, AMG gas, etc etc . Scegliere la scuola di formazione Rinas vuol dire accrescere fortemente il proprio bagaglio professionale ma anche le possibilità di entrare a far parte di team altamente qualificati con prospettive di lavoro immediate.

PATENTINO DI SALDATORE


Per accedere al mestiere, come detto, è necessario possedere il cosiddetto brevetto per saldatori. 

È un documento obbligatorio, dal 1° luglio 2014, affinché chi lavora in aziende e officine sia in regola con la normativa europea UNI EN ISO 9606-1:2017.


La sezione “Prove di qualificazione dei saldatori – Saldatura per fusione – Parte 1: Acciai”, nel dettaglio, specifica i requisiti necessari per affrontare la prova di qualificazione dei saldatori per la saldatura per fusione degli acciai.


COME OTTENERE IL PATENTINO DA SALDATORE


l Patentino di saldatura si può ottenere attraverso due modalità:


-frequentando un corso di saldatura di contenuti, durata e percorso formativo in linea con la certificazione finale richiesta e che conferisca all’operatore la preparazione necessaria al superamento dell’esame finale di qualifica;


-oppure, qualora l’operatore fosse già in possesso delle capacità tecniche-operative necessarie al superamento dell’esame, può sostenere direttamente lo stesso senza frequentare l’intero corso.


La buona manualità del saldatore può essere valutata solo attraverso l’esecuzione di un giunto saldato che sarà successivamente sottoposto a prove di laboratorio, previste dalle norme di riferimento, il cui esito positivo (assenza di difetti) permette di conseguire la certificazione finale.

I patentini per saldatori specificano i campi di validità del procedimento di saldatura, espressi come spessori, modalità di saldatura, tipologie di giunti.

La certificazione dei saldatori, o patentino dei saldatori, ha validità triennale.


CONVENZIONE OMER S.P.A.


La nostra scuola di saldatura ha stipulato una convenzione con l’azienda certificata Omer S.p.A. L’impresa, situata nella zona industriale di Carini, in provincia di Palermo, opera nel settore degli arredi interni e della componentistica per mezzi di trasporto ferroviario (alluminio), rappresentando un punto di riferimento sul mercato europeo.


Tutti gli allievi che avranno frequentato il corso TIG presso la nostra scuola avranno l’opportunità di sostenere un colloquio e prova di saldatura (alluminio) presso la ditta.

Intervista a Radio news 24


calendario corsi di saldatura 2024

inizio fine inizio fine
29 Gennaio 8 Marzo 4 Marzo 12 Aprile
29 Aprile 7 Giugno 24 Giugno 2 Agosto
16 Settembre 25 Ottobre 11 Novembre 20 Dicembre

Educazione

Formazione

Ricerca 

lavoro

Domande generali


Buongiorno! Hai delle domande sulla nostra scuola? Trova le risposte qui di seguito. 

  • Quali sono i requisiti per accedere ai corsi?

    Non è richiesto alcun requisito particolare e nessun particolare titolo di istruzione scolastica. 

  • Quanto costa il corso?

    Il costo del corso varia in funzione della tipologia di specializzazione che si vuole ottenere; è previsto un acconto iniziale e saldo prima degli esami

  • Che durata ha il corso?

    I corsi sono strutturati in 120 ore da svolgere di mattina dalle 9 alle 13 oppure nel pomeriggio dalle 17 alle 21. Il corso si può svolgere anche in 3 settimane facendo 8 ore al giorno. 

  • Per partecipare ai corsi è necessario avere dimestichezza o esperienza con la saldatura?

    Assolutamente no, si parte dalle basi, seguendo un percorso formativo adatto a tutti, anche a coloro che non hanno mai avuto esperienze di saldatura prima.

  • Quali sono gli sbocchi lavorativi per un professionista della saldatura?

    Gli sbocchi lavorativi sono molteplici; la figura del saldatore qualificato è richiesta in molti campi dalla cantieristica in generale al settore navale, dall’ automotive al metalmeccanico, nell’industria mineraria e petrolifera ed in aziende siderurgiche.  Dalla nostra scuola sono uscirti saldatori che lavorano in aziende di rilevanza internazionale, con assunzioni a tempo indeterminato a soli pochi mesi dal rilascio del patentino. Il saldatore con qualifica e specializzazioni certificate è una delle figure più ricercate nel mondo del lavoro, in considerazione del fatto che le aziende devono uniformarsi alle normative europee ed internazionali che rendono obbligatorio il patentino. 

  • Alla fine del corso viene rilasciato un patentino?

    Si, viene rilasciata certificazione Uni En Iso 9606-1-2017 

  • Posso svolgere più corsi contemporaneamente?

    Si, con integrazione di ore giornaliere. 

  • Dove si trova la scuola?

    La scuola si trova a Bagheria, in provincia di Palermo, SS 113 al Km 248,60. E’ facilmente raggiungibile in treno, con servizio navetta gratuito; per i residenti fuori dalla provincia la scuola è convenzionata con strutture ricettive come B&B a tariffe agevolate. 

  • Il patentino va rinnovato?

    Il patentino ha validità 3 anni, poi va rinnovato effettuando un saggio di saldatura; per il rinnovo è necessario inviare copia del patentino scaduto ed effettuare versamento la quota relativa al rinnovo. 

  • Quanto tempo occorre per ottenere o rinnovare il patentino?

    Occorrono mediamente dai 15/20 giorni da quando si effettuano le prove per ottenere il nuovo patentino, in caso di urgenza è possibile chiedere un documento sostitutivo. 

  • Il patentino è personale oppure associato alla ditta?

    Il patentino può essere personale, se richiesto da una persona fisica, oppure associata ad entrambi nel caso in cui sia l’azienda a chiedere la certificazione per il personale; nel caso di interruzione del rapporto di lavoro il patentino non rimane in possesso al lavoratore. 

  • Sono un saldatore e vorrei prendere il patentino, cosa devo fare?

    Per ottenere il patentino è necessario svolgere un saggio e risultare idoneo al test visivo e alle prove di laboratorio. Chi salda con frequenza deve prendere appuntamento con la nostra segreteria per effettuare il saggio presentandosi munito di documenti, indossando i DPI richiesti.

  • Che differenza c’è tra attestato e patentino?

    Il patentino è un documento che fa riferimento a precise norme europee ed internazionali, rilasciato da un ente certificante, che attesta attraverso documentazione tutte le operazioni svolte dal saldatore e le specializzazioni e la manualità di cui ha i requisiti. 

    L’attestato, invece, via di norma rilasciato da un centro o da un ente oppure da un’organizzazione senza fare riferimento a precise specializzazioni e norme, attestando semplicemente il percorso formativo di saldatore. 

Volete altri dettagli? Desiderate dei consigli? Non vi è chiara una norma?

Nel form di richiesta informazioni scrivete quello che volete sapere. Sarete contattati e avrete le risposte alle vostre domande.

IL TUO OBIETTIVO È OTTENERE IL BREVETTO PER SALDATORI? ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE!


CHIAMA
Share by: