Operatori CND

QUALIFICA DEL PERSONALE ADDETTO ALL'ESECUZIONE DI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (CND) NEL SETTORE INDUSTRIALE FERROVIARIO, AERONAUTICO E CIVILE, SU MATERIALI E GIUNTI SALDATI

CONTATTA LA SCUOLA

La scuola di saldatura RINAS di Filippo Centineo, in collaborazione con TUVAUSTRIAITALIA, organizza corso di formazione per Controlli non Distruttivi Saldature, in conformità alla normativa EN ISO 9712:2012.

I controlli non Distruttivi (CND), sono il complesso di esami, controlli e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di provini dalla struttura in esame.

La caratteristica fondamentale di questo tipo di prove è potere verificare i particolari in esame senza interferire sul materiale in prova. I Controlli non Distruttivi sono uno strumento fondamentale per il controllo finale del prodotto, assicurandone la conformità ai requisiti di progetto.

Contattateci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno oppure per fissare un appuntamento con la segreteria.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

PER IL CORSO OPERATORI CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

(#VT, #PT, #MT)

Livello 2

Metodi:

VT Esame Visivo PT Liquidi Penetranti MT Controllo Magnetoscopico

Dal 13 al 24 Maggio 2024

Location: Scuola di saldatura Rinas Bagheria (PA) Sicilia

Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di sostenere l'esame per la certificazione UNI EN #ISO9712.

L’ente di Certificazione Tuv Austria Italia

Per info contattaci oppure scrivi a scuolasaldaturarinas.com

GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE SONO:

Impartire al candidato le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo controlli Visivi, Liquidi Penetranti e Magnetoscopico su varie tipologie di materiali, semilavorati e prodotti finiti ed in particolare in conformità a procedure stabilite o riconosciute:

• Selezionare la tecnica CND per il metodo di prova da utilizzare;
  • Definire i limiti di applicazione del metodo di prova;
  • Redigere istruzioni CN;
  • Eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi propri di un livello 1;
  • Fornire assistenza al personale di livello 2 o minore;
  • Organizzare e redigere i rapporti CND.

Progettisti, Uffici Qualità, Tecnici addetti al collaudo

DURATA:

Il corso ha una durata totale di 40 ore, suddivisi in due moduli 2 giornate (16 Ore) e 3 giornate (24 ore).

CONTENUTI DEL CORSO DI OPERATORE CONTROLLI CND

• Cenni di metallurgia;
  • Difetti di saldatura;
  • Defettologia dei giunti saldati con riferimento a UNI EN ISO 5817 e UNI EN ISO 10042;
  • Defettologia dei semilavorati (getti, laminati, forgiati, stampati, tubi, lamiere ecc…);
  • Cenni sui difetti di esercizio;
  • Esercitazioni pratiche di controllo;

VT – Ispezione Visiva

Osservazione/misura effettuata visivamente ad occhio nudo o con dispositivi ausiliari, dell’oggetto in Esame.

PT – Liquidi Penetranti

Esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l’utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore o il pezzo

MT – Controllo Magnetoscopico

Attrazione di particelle ferromagnetiche (e disperse in liquido) attratte dal campo magnetico disperso in  prossimità delle eventuali cricche.

Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di sostenere l’esame per la certificazione

UNI EN ISO 9712 con ente accreditato TÜV AUSTRIA ITALIA

Volete ottenere la qualifica come addetto ai CND? Iscrivetevi al nostro corso!