SISTEMI DI GESTIONE PER AZIENDE

  • I NOSTRI SISTEMI DI GESTIONE

    Scuola di Saldatura Rinas: Affidati a Noi

    Contatta la Scuola
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

sistemi di geStione: cosa sono e a che cosa servono

I sistemi di gestione per aziende sono insiemi di regole e procedure che una organizzazione può adottare per certificarsi e applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:

  • la soddisfazione del cliente;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni che offre;
  • la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, agli organismi di controllo, ai fornitori o ad altri soggetti esterni all’azienda), la capacità di organizzarsi per bene, di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre le richieste dei clienti.


Presso Scuola di Saldatura Rinas di Bagheria, teniamo non solo corsi tecnici, ma anche corsi relativi ai sistemi di gestione per aziende: contattateci per informazioni, preventivi o per iscrivervi.

SISTEMI VOLONTARI DI CERTIFICAZIONE

L’adozione di uno o più sistemi di gestione per aziende è volontaria. L’obiettivo è solitamente quello di attuare strumenti che permettano all’impresa di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività, e allo stesso tempo di mostrare a tutti gli stakeholder la qualità del lavoro.

  • Sistema di controllo qualità

    Slide title

    Write your caption here
    Button

TRA I PIÙ FAMOSI SISTEMI DI GESTIONE ESISTENTI, EVENTUALMENTE “CERTIFICABILI”

UNI EN 1090

Per i Sistemi di Gestione della Qualità

Ottieni maggiori dettagli →

UNI EN ISO 9001

Contiene i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema qualità;

Ottieni maggiori dettagli →

Guida appositamente ideata per offrire i requisiti di qualità per la saldatura e fusione di materiali metallici. 

Ottieni maggiori dettagli →

UNI EN ISO 14001

Norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Ottieni maggiori dettagli →

UNI ISO 45001

La norma ISO 45001:2018 sostituisce la precedente BS OHSAS 18001 dal 12 marzo 2018. La BS OHSAS 18001 non sarà più valida dal 12 marzo 2021.

Ottieni maggiori dettagli →

UNI EN 1090

La certificazione UNI EN 1090 è una certificazione obbligatoria a partire dal luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione.


Viene certificata la capacità di una azienda a produrre materiale che risponde a tutte le caratteristiche qualitative richieste dalle norme UNI EN 1090 parte 1, 2 e 3, da parte di un ente terzo denominato ente di certificazione. Questo tipo di certificazione è riconosciuta a livello internazionale.

  • I Vantaggi di certificare UNI EN 1090 la propria azienda?

    Ottieni un ampio riconoscimento attraverso la certificazione, grazie alla sue caratteristiche di indipendenza e imparzialità;


    Ridurre al minimo i rischi, attraverso l’individuazione di non conformità che potrebbero portare a conseguenze di tipo legale;


    Accesso facilitato nei mercati attraverso la certificazione del FPC, che consente alle aziende di commercializzare i loro prodotti con marcatura CE nei mercati UE;


    Avrai un partner competente che ti garantirà un continuo aggiornamento rispetto alle normative vigenti;

  • Per chi è obbligatoria?

    La certificazione UNI EN 1090 interessa i produttori di strutture in acciaio o in alluminio, come le carpenterie metalliche, le quali sono obbligate (a partire dal 1° luglio 2014) alla marcatura CE secondo la norma UNI EN 1090-1.

    La certificazione secondo UNI EN 1090 consente l'immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all'interno dell'UE. Aziende che saranno obbligate ad essere certificate secondo la UNI EN 1090 sono ad esempio i produttori dei seguenti componenti in acciaio o alluminio:

    Prodotti in sezioni/profili di varia forma;

    Prodotti laminati (piastre, lamiere, nastri);

    Barre, forgiati da acciaio e alluminio, protetti o non protetti contro la corrosione da rivestimenti o altri trattamenti superficiali, ad esempio anodizzazione dell'alluminio;

    Componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo.

UNI EN ISO 9001

Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001

La norma ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti", è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela.

Un'azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un'azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

  • La Norma ISO 9001

    Basata su sette principi di gestione della qualità, la ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali siano gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse:

    • Orientamento al cliente
    • Leadership
    • Coinvolgimento delle persone
    • Approccio per processi
    • Miglioramento 
    • Decisioni basate su evidenze
    • Gestione delle Relazioni

    La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione:


    a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili; 


    b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l'applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

  • I vantaggi della certificazione ISO 9001

    La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, oltre a dimostrare elevati livelli di qualità del servizio a potenziali clienti.  Offre maggiore visibilità e trasparenza verso i mercati di riferimento, ed è spesso richiesta come prerequisito o requisito preferenziale in sede di gare di appalto. Consente un maggiore controllo dei costi, riduzione degli sprechi, aumento della produttività e dell'efficacia dei processi interni, con la conseguente riduzione di inefficienze. Aumenta la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell'azienda..

  • Un'azienda certificata ISO 9001 è un'azienda che:

    ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi

    analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti cogenti applicabili ai propri prodotti/servizi

    garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili

    ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti/servizi conformi e accresciuta soddisfazione del cliente).

    ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi.

    effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto

    si adopera per prevenire le non conformità e adotta processi di miglioramento predisposti per:

    ·   risolvere eventuali non conformità che si dovessero presentare (incluse quelle che vengono individuate dopo la consegna);

    ·   analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano;

    ·   gestire reclami provenienti dai clienti

    ha implementato un efficace ciclo di verifiche ispettive interne ed il riesame da parte della direzione

    sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuativo l'efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

Tra le varie certificazioni internazionali utilizzate in ambito industriale vi è anche la Iso 3834, conosciuta anche come Uni En Iso 3834, una guida appositamente ideata per offrire i requisiti di qualità per la saldatura e fusione di materiali metallici. Si tratta dunque di una certificazione saldature che torna utile per le officine e i cantieri, dove è importante assicurare una corretta gestione del processo di fabbricazione, dove la saldatura gioca un ruolo determinante. Questo processo deve essere controllato interamente, a partire dall'arrivo dei materiali in officina, fino ovviamente al risultato finale, e la norma Iso 3834 vidima appunto la correttezza di questo processo nella sua globalità.

  • Come funziona l'Iso 3834

    Lo standard definito dall'Iso 3834 definisce appunto i requisiti necessari che i costruttori debbono soddisfare per operare in direzione di una buona pratica di fabbricazione, implementando il processo produttivo con i miglioramenti necessari per correggere le eventuali criticità registrate. Per le aziende interessate alla certificazione saldatori stabilita dai criteri dell'Uni 3834 bisogna rivolgersi a un ente certificatore accreditato dall'Organismo Italiano Autorizzato dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) e dall’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW) per il rilascio della suddetta certificazione, concernente gli aspetti che coinvolgono tanto la qualità del processo di saldatura, quanto anche gli aspetti di sicurezza ed ambiente che vengono tutelati dalla certificazione 3834 come anche da altri certificati della normativa Iso. La norma Iso 3834 ha un carattere trasversale a vari settori produttivi, e trova la sua corretta applicazione in combinazione con altre norme di prodotto, fra cui:


    EN 15085 per il settore dei rotabili ferroviari

    EN 1090 per le strutture metalliche civili

    EN 13445 per le attrezzature in pressione

    uni-en-iso-3834

  • Quali sono i benefici dell'ISO 3834

    Per le officine e i cantieri che compiono il percorso formativo necessario all'ottenimento della certificazione Iso 3834 i benefici risultano essere molteplici: innanzitutto per i costruttori sta nella definizione e nel mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura, che favoriscono la definizione di contratti ed appalti che vengono fissati secondo specifici criteri di applicazione, seguendo le linee guida per le verifiche e la qualifica dei fornitori di prodotti saldati vidimati dall'Iso 3834. Linea guida che si applica anche ai sistemi di gestione per la qualità nel processo speciale di saldatura, ad integrazione della norma Uni En Iso 9001. Ovviamente l'Iso 3834 torna utile nell'ambito delle direttive europee come PED, CPD, Recipienti Semplici. In ultimo ricordiamo che questa certificazione saldature è obbligatoria per opere di ingegneria civile. Le aziende certificate vengono inserite nell'elenco presente nel sito internet dell'ente formatore autorizzato e in quello dell'EWF, rappresentando un'ulteriore garanzia di benefici ed opportunità di lavoro per le aziende operanti nel settore.

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.


Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 50001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

  • punti chiave

    Per definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario:


    realizzare un'analisi ambientale, cioè raggiungere un'approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti;

    definire una Politica aziendale

    definire responsabilità specifiche in materia ambientale

    definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazionipreviste dai requisiti della 14001  

  • VANTAGGI

    Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

    Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.

    Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).

    Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.

    Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.

    Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.

    Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).

    Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.

    Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.

    Miglioramento dell'immagine e della reputazione aziendale

    Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

UNI ISO 45001

La ISO 45001:2018 sostituisce la precedente BS OHSAS 18001 con lo scopo di fornire alla norma un riconoscimento normativo internazionale (ISO) e di rendere più agevole l’integrazione con gli altri standard ISO per i Sistemi di Gestione poiché basata sulla struttura dell'Annex SL che definisce la struttura comune che tutte le norme devono rispettare.

La norma ISO 45001 richiede alle organizzazioni che decidano di implementare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori di guardare oltre le problematiche di breve periodo, e di tenere conto di ciò che la società in generale si aspetta dall’organizzazione stessa in termini di responsabilità. Le organizzazioni quindi dovranno pensare anche ai propri contractors e fornitori e agli effetti che le loro attività hanno sulle loro parti interessate (stakeholders).

  • Leggi di più

    Al crescere della globalizzazione e del commercio globale cresce anche l’aspettativa di un comportamento etico delle organizzazioni in ogni aspetto del loro business, ed in particolar modo nell’attenzione verso la salute e la sicurezza dei propri dipendenti. La ISO 45001 offre alle organizzazioni, oltre ad uno standard riconosciuto a livello internazionale, l’indirizzo corretto per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori. L’approccio sistemico facilita la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.


    Le opportunità che ne derivano sono di diversa natura:

    Miglioramento dell'immagine verso le parti interessate per l'impegno profuso nella tutela della S&SL.

    Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura. Il mancato adempimento di obblighi in materia di Salute e Sicurezza delle condizioni di lavoro può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti a seguito di un grave/gravissimo infortunio sul lavoro e/o per il rischio di presunte o dichiarate malattie professionali.

    Soddisfazione del requisito cliente (spesso la qualifica dei fornitori passa attraverso il requisito di dimostrare di essere certificati BS OHSAS 18001);

    Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;

    Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell'ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori attraverso la razionalizzazione dell'uso del capitale umano.

    Riduzione dei premi INAIL.

    Tutela dell'ambiente di lavoro e uso consapevole delle risorse.

    Risparmi economici, relativi a riduzioni applicabili in ambiti specifici (ad esempio riduzioni dei costi del personale a seguito del miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori, riduzione dei costi per la gestione degli infortuni, ecc.)

    Forte motivazione e coinvolgimento dei lavoratori 

    Monitoraggio e Controllo efficace rispetto agli adempimenti legislativi in materia;

    Riduzione o eliminazione dei rischi per i dipendenti e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli per la S&SL, associati all'attività produttiva dell'organizzazione.

     

    Per soddisfare le esigenze e i requisiti a livello globale, oltre 50 paesi e organizzazioni, fra cui l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), hanno lavorato per la creazione della norma ISO 45001 con l’obiettivo ultimo di fornire uno strumento che possa essere utilizzato da qualsiasi organizzazione, in qualsiasi settore, in ogni parte del mondo.

    Alle organizzazioni attualmente certificate secondo la norma BS OHSAS 18001 viene concesso un periodo di transizione di tre anni dalla data di pubblicazione del nuovo standard per adeguare la precedente certificazione di sistema alla nuova ISO 45001. Intertek lavorerà con tutti i propri clienti per garantire una transizione graduale al nuovo standard di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

CONTATTACI

I principali vantaggi di un Sistema di Gestione sono chiaramente quelli legati al raggiungimento nel medio lungo termine degli obiettivi previsti dal Sistema stesso

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

  • Saldatore

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Aiutate la vostra impresa a raggiungere ogni obiettivo: adottate i sistemi di gestione per aziende


CHIAMA
Share by: